Il sindaco di Calatafimi Segesta Gruppuso presiede l’Ati idrico
Francesco Gruppuso, sindaco di Calata-fimi (nella foto), è il nuovo presidente dell’Ati idrico, il consorzio comprendente i venticinque comuni della provincia di Trapani. Subentra all’ex sindaco di Castellammare del Golfo Nicola Rizzo.
Gruppuso ha ricevuto il consenso unanime degli altri ventiquattro sindaci. Sempre all’unanimità, co-me vicepresidente dell’assemblea chiamata ad oc- cuparsi della gestione del servizio idrico in provincia di Trapani, è stato eletto Carlo Ferreri, primo cittadino di Santa Ninfa.
L’assemblea, runitasi a Trapani nell’aula consiliare del Libero consorzio provinciale (la ex Provin-cia) è stata aperta dall’introduzione dell’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità Giaovanni Di Mauro. Era presente all’incontro an-che il commissario ad acta nominato dalla regione Rosaria Barresi.
Al nuovo presidente dell’assemblea provinciale spetta adesso il compito di riprendere velocemente un percorso complicato per chiudere tutti gli adempimenti dell’Ati idrico entro il 31 dicembre, compresa la gara per l’affidamento del servizio.
Il neo-presidente ha ringraziato l’assemblea dei sindaci, chiarendo di pretendere il coinvolgendo di tutti «a sostegno di un percorso faticoso e difficilissimo in cui ognuno deve fare la sua parte fino in fondo, con l’obiettivo di e-vitare il definitivo commissariamento dell’Ati e la perdita della nuova tranche di fondi del Pnrr e di altre opportunità di finanziamento che possono essere ottenuti solo con un organismo di governo legittimato».