VITA. Finanziamento di un milione di euro per ristrutturare palazzo Daidone
Un finanziamento di un milione e 200mila euro per la ristrutturazione del Palazzo Daidone a Vita. L’ha ottenuto l’amministrazione comunale partecipando al bando congiunto del Ministero delle Infrastrutture e del Ministero della Cultura. Si tratta di fondi specifici destinati alla tutela e alla promozione del patrimonio culturale e storico dei comuni del meridione. Adesso, come spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Rosario Calderaro, sarà il Provveditorato delle opere pubbliche ad espletare la gara. La convenzione tra l’ente ministeriale e il Comune di Vita è stata sottoscritta a Trapani nei giorni scorsi dal provveditore Francesco Sorrentino e dal sindaco di Vita Giuseppe Riserbato (nella foto il momento della firma), alla presenza di Domenico Messina, capo del Provveditorato di Trapani. I lavori, una volta eseguiti, consentiranno la riqualificazione, oltre all’efficientamento energetico, di uno dei palazzi storici nella disponibilità del patrimonio comunale.
«Un importante intervento di restauro – lo definisce Riserbato – che ci consentirà di riqualificare uno degli edifici storici di Vita». Il sindaco ha voluto ringraziare l’assessore Calderaro per essersi speso nella ricerca del finanziamento.
Il palazzo, che si affaccia sul centralissimo corso Garibaldi, fu costruito intorno alla fine del XIX secolo, e costituisce una significativa espressione urbana della locale borghesia terriera. Presenta una facciata di stile neoclassico. Di lodevole lavorazione è il balcone in ferro battuto.