SELINUNTE. Due mesi di appuntamenti.Teatro, musica, filosofia al Parco archeologico
Teatro, jazz, conversazioni con filosofi. Il ricco programma estivo del parco archeologico di Selinunte (che rimarrà eccezionalmente aperto fino a mezzanotte) è in pieno svolgimento. Diversi i titoli proposti per l’ormai tradizionale rassegna teatrale di «Teatri di pietra»: tra questi «Menecmi» di Plauto, per la regia di Vanlab, con Andrea Pacelli e Ivan Graziano (il 25 luglio); «Terra piatta Eratosthenes», o-pera di teatro-danza di Aurelio Gatti, sulle musiche di Marco Schiavoni, con Carlotta Bruni (29 luglio), il dittico «Agamennone» e «Coefore» (4 agosto), un adattatamento dall’«Orestea» di Cinzia Maccagnano; dalla collaborazione con l’Agricantus «Plays Ennio Morricone» (10 agosto), nuovo esperimento di Sergio Vespertino sulle musiche dell’armonicista Giuseppe Milici con il suo quartetto; «Clitennestra» (19 agosto), testo di Alma Daddario interpretato da Carlotta Bruni, per la regia di Sebastiano Tringali.
Il 25 luglio è in programma «Gran tour 2.0», monologo teatrale di Arianna Porcelli Safonov. Il 26 la lezione-concerto di Morgan dedicata a Franco Battiato. Ritorna il premio «Pino Veneziano» (28 luglio) e, dopo due anni, «The dinner in red», la notte dell’archeologia vivente da un’idea di Chiara Modìca Donà dalle Rose (30 luglio). Per la musica, il concerto di Unlocked che quest’anno, il 12 agosto, ha invitato come guest star la dee-jay e producer sudcoreana Peggy Gou.
La rassegna «Mediterra-neo jazz», dal 20 al 23 luglio, propone i concerti di «Palermo classica» con molti protagonisti della giovane musica internazionale. Dal 2 agosto al 15 settembre otto concerti della rassegna «Pa- lermo classica», con molti protagonisti della giovane musica internazionale.
Spazio poi al Festival della bellezza, dal 22 al 26 agosto: tra gli ospiti più attesi, i filosofi Mas-simo Cacciari e Umberto Galimberti, che renderanno attuali i miti classici, cercando al loro in- terno rivoli di contemporaneità.